29 settembre 2004

IMPARARE STRADA FACENDO

La vita è come un viaggio
ma non è così tanto importante
scoprire cosa ci aspetta una volta arrivati alla meta,
quanto quello che impariamo durante questo viaggio.

Fin’ ora ho imparato a perdere
senza per questo fuggire dinanzi alle nuove sfide
e ad accettare la sconfitta
come un nuovo stimolo per il futuro.

Ho imparato anche a vincere
senza farmi illusioni d’ onnipotenza
anzi, facendo molta attenzione
a non far pesare le mie vittorie a chi perdeva.

Ho imparato che per riuscire nella vita,
non basta solo provare
ma occorre tantissima costanza
nel provare, riprovare ed ancora provare.

Ho imparato tante altre cose ma non tutto
ciò mi fa sperare di vivere ancora molto
per poter imparare tutte quelle cose
di cui ho un assoluto bisogno.

Vorrei un giorno, imparare ad amare
perché so che potrei fare molto meglio di adesso.
Vorrei ancora, tempo per imparare

a credere negli altri, ad avere fiducia.

Vorrei tempo per imparare a perdonare
chi fin’ ora ha causato le mie sofferenze
senza rendersi conto che ogni volta
è aumentato il loro fardello di rimorso.

E’ poi ancora tempo per frenare l’ orgoglio
questo insano impulso interiore
che ci fa dire no, quando vorremmo dire si
ci fa dire basta, quando vorremmo andare avanti.

Nessun commento: